Condizioni generali di vendita

1. Il presente documento informatico contiene le condizioni generali che regolano il contratto concluso a distanza a mezzo internet tra la società GIESSEDUE S.r.l. (C.F. / P. IVA 02462600129, con sede legale in Via Portoni n. 109/B 21044 Cavaria con Premezzo-VA) ed il Cliente (intendendosi per “Cliente” anche il Consumatore – di seguito anche solo “Cliente Consumatore” – ossia la persona fisica come definita dall’art. 3 comma 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 “Codice del Consumo”). Le presenti condizioni generali, comprensive della sezione dedicata al diritto di recesso del Cliente Consumatore, formano dunque parte integrante e sostanziale del contratto concluso dalle Parti. Il Cliente è tenuto a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di contratto prima dell’inoltro dell’ordine tramite il sito web. Nel prosieguo del presente documento, la GIESSEDUE S.r.l. ed il Cliente congiuntamente vengono identificate anche solo come “Parti”.

2. Oggetto del contratto è la fornitura a titolo oneroso, costituita dalla prestazione di un servizio e/o dalla vendita di beni mobili, da parte di GIESSEDUE S.r.l. in favore del Cliente. La fornitura ed il relativo corrispettivo vengono meglio individuate sul sito web durante la fase dell’ordine, nella quale il Cliente viene reso edotto delle caratteristiche della prestazione richiesta a GIESSEDUE S.r.l.. Le eventuali immagini che accompagnano la descrizione della prestazione richiesta a GIESSEDUE S.r.l. hanno finalità meramente illustrative e non valgono ad identificare l’oggetto della prestazione. Per ogni necessità di chiarimento, il Cliente è pregato di prendere contatti con GIESSEDUE S.r.l. prima di procedere con l’ordine, ai seguenti recapiti: Via Portoni n. 109/B 21044 Cavaria con Premezzo (VA), e-mail giessedue@giessedue.it, telefono +39 0331 215132, fax +39 0331 213473.

3. Il Contratto tra la GIESSEDUE S.r.l. ed il Cliente si intende perfezionato nel momento in cui il Cliente viene a conoscenza della presa in carico dell’ordine da parte della GIESSEDUE S.r.l. (“conferma d’ordine”) tramite apposita comunicazione anche telematica oppure nel momento in cui GIESSEDUE S.r.l. inizia l’esecuzione della propria prestazione. L’ordine effettuato dal Cliente costituisce pertanto mera proposta contrattuale e non sarà vincolante per GIESSEDUE S.r.l. fintantoché il contratto non si perfezioni secondo quanto precisato nel precedente periodo. Si precisa che GIESSEDUE S.r.l. sarà libera di accettare o meno la proposta ricevuta dal Cliente tramite l’ordine, senza necessità di alcuna giustificazione in caso di non accettazione. E’ escluso pertanto ogni legittimo affidamento del Cliente fintantoché il contratto non si possa ritenere perfezionato. Nel caso in cui il contratto non si perfezioni ed il Cliente abbia versato anticipatamente il corrispettivo della fornitura, GIESSEDUE S.r.l. provvederà immediatamente a restituire al Cliente quanto ricevuto.

4. Il Cliente deve provvedere, a sua cura e spese e in tempo anteriore all’inizio dei lavori, alla rimozione di tutto quanto possa danneggiare, imbrattare o distruggere il materiale e le opere poste in essere da GIESSEDUE S.r.l.. Il Cliente prende fin da ora atto che GIESSEDUE S.r.l. non risponderà, ad alcun titolo o ragione, di eventuali rotture o danneggiamenti a cose di proprietà del Cliente o di proprietà di terzi che avrebbero potuto e dovuto essere rimosse prima dell’inizio dei lavori.

5. Il Cliente dichiara di adempiere a tutte le normative e di assumersi tutte le responsabilità, per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, per quanto di sua competenza.

6. Le modalità ed i termini di pagamento sono quelle selezionate dal Cliente al momento dell’inoltro dell’ordine. In caso di ritardo nel pagamento rispetto ai termini concordati, gli importi dovuti dal Cliente, ivi compreso il Cliente Consumatore, verranno maggiorati degli interessi moratori al saggio previsto dal D. Lgs. n. 231/2002.

7. GIESSEDUE S.r.l. presta in relazione alla fornitura la garanzia prevista dal Codice Civile. In caso di Cliente Consumatore, quest’ultimo beneficerà del miglior trattamento ad egli riservato dal D. Lgs. 206/2005 “Codice del Consumo” in materia di garanzia.

8. In caso di sopravvenuta impossibilità di esecuzione della fornitura, per causa o colpa del Cliente, questi si impegna a pagare a GIESSEDUE S.r.l. i lavori eseguiti, le spese sostenute e il costo dei materiali eventualmente acquistati e non ancora utilizzati, salvo ogni maggiore onere derivante da responsabilità poste dalla legge a carico del Cliente. Gli importi eventualmente già pagati si riterranno dati in acconto di quanto dovuto.

9. La documentazione prevista dalla legge, verrà rilasciata solo dopo avere eseguito il collaudo finale dei lavori seguiti.

10. Il Cliente autorizza Giessedue S.r.l. ad avvalersi di ausiliari nell’adempimento del presente contratto e ad incaricare soggetti terzi all’esecuzione in sua vece della fornitura oggetto del presente contratto, o anche solo di parte di essa, ferma in ogni caso la responsabilità di GIESSEDUE S.r.l. verso il Cliente per la corretta esecuzione del contratto.

11. Qualora successivamente alla stipulazione del contratto regolato dalle presenti condizioni generali, le Parti decidano di siglare nuovamente l’accordo in un nuovo documento scritto, il successivo documento prevarrà sul presente, il quale dunque dovrà intendersi annullato e sostituito.

12. In caso di doglianze o contestazioni il Cliente, fermo ogni suo diritto di azione in sede giudiziaria, avrà facoltà di rivolgersi preliminarmente a GIESSEDUE S.r.l. per tentare una soluzione stragiudiziale della controversia, ai seguenti recapiti: Via Portoni n. 109/B 21044 Cavaria con Premezzo (VA), e-mail giessedue@giessedue.it, telefax +39 0331 213473.

13. Il Cliente è pregato di prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016, accedendovi al seguente link: https://www.smartuu.it/privacy-policy/.

DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE

14. Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dal giorno della conclusione del contratto (in caso di sola prestazione di servizi) oppure dal giorno in cui il Cliente Consumatore acquisisce il possesso fisico del bene (in caso di vendita di beni, ivi compresa la vendita con installazione).

15. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto ad informare GIESSEDUE S.r.l., Via Portoni n. 109/B 21044 Cavaria con Premezzo (VA), e-mail giessedue@giessedue.it, telefax +39 0331 213473, della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio, lettera inviata per posta, telefax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso previsto dall’Allegato I parte B al D.Lgs. 21-2-2014 n. 21 scaricabile al seguente link: https://www.agcm.it/dotcmsDOC/normativa/consumatore/allegato_dgs21_2014.pdf. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

16. Se il Cliente Consumatore recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di GIESSEDUE S.r.l., compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui GIESSEDUE S.r.l. è stata informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. E’ fatta salva la facoltà di GIESSEDUE S.r.l. di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

17. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente Consumatore restituisce i beni o li consegna a GIESSEDUE S.r.l., Via Portoni n. 109/B 21044 Cavaria con Premezzo (VA), senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato a GIESSEDUE S.r.l. la sua
decisione di recedere dal contratto. Resta a carico del Cliente Consumatore il costo diretto della restituzione dei beni.

18. Il Cliente Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Se viene esercitato il diritto di recesso, GIESSEDUE S.r.l. non sarà responsabile del trasporto e dei relativi costi per la restituzione o di qualunque perdita o danneggiamento dei prodotti imputabili a terzi.

19. Qualora l’oggetto del contratto sia costituito da una prestazione di servizi di GIESSEDUE S.r.l., il Cliente Consumatore mediante l’invio dell’ordine richiede che la prestazione di servizi inizi durante il periodo in cui il Cliente Consumatore può esercitare il recesso. L’inoltro dell’ordine costituisce richiesta esplicita di immediato inizio della prestazione del servizio. In questo caso il Cliente Consumatore è reso edotto del fatto che il recesso non potrà essere esercitato dopo che la prestazione di GIESSEDUE S.r.l. sia completamente eseguita, accettando così la perdita del diritto di recesso ancorché non siano decorsi i quattordici giorni. Nel caso invece in cui il diritto di recesso venga esercitato prima della completa prestazione del servizio, GIESSEDUE S.r.l. avrà diritto al pagamento del “costo ragionevole” ossia di un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui il Cliente Consumatore ha informato GIESSEDUE S.r.l. dell’esercizio del diritto di recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto.

20. Si precisa che la presente sezione dedicata al diritto di recesso si applica solamente in favore del Cliente Consumatore, vale a dire in favore della persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, di cui all’art. 3 comma 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 “Codice del Consumo”. E’ escluso pertanto il diritto i recesso per il Cliente che non abbia tali caratteristiche.